TUTTI I LUOGHI ATTRAVERSATI, IN POESIA

 Esce la mia prima raccolta di poesie, 135 per la precisione, scritte una al giorno durante il covid.

ATLANTE SOTTERRANEO ripercorre con precisione gli indirizzi, gli incontri, le emozioni dei luoghi di una vita. Anche le persone che mi conoscono potranno riconoscersi. Molti indirizzi sono di Roma, altri italiani (dalla ValSusa della Sacra di San Michele a tante spiagge del sud o luoghi archeologici, passando per sedi di lavoro come Firenze, Venezia, Milano, Genova...), e poi l'Europa baltica e il Messico, New York, e molti altri, con un appendice di luoghi dei desideri, non ancora visitati, come Dunhuang in Cina.

PAOLO GIAMMARRONI


Completo così l'arco delle mie vocazioni di scrittura divulgativa (saggistica, traduttore, narratore ecc.) senza per questo definirmi d'ora in poi "poeta". Inutile cercare uno stile ripetitivo o un tema ossessivo: ogni continente, spazio di incontri, memoria viva mi ha sollecitato a adottare formule diverse, anche molto lontane tra loro, tra brevi flash e poemetti articolati.

Ho scelto di editarlo e autoprodurlo su Amazon, che mi dà la possibilità di mantenere i miei diritti e di decidere il (basso) prezzo di vendita, oltre che definire un aspetto del libro di mio gradimento.


 

Commenti